Alla scoperta di Val di Magra




Il bacino della Magra costituisce l'unità geografica della regione storica della Lunigiana . Il fiume ha una lunghezza di 62 km e scorre in gran parte in Toscana: solo gli ultimi 18 km fanno parte della provincia della Spezia .
La Val di Magra è caratterizzata da una ricchezza e dalla varietà di paesaggi , che varia tra  la costa ricca di spiagge lineari e poco frastagliate , e prosegue verso l'interno attraverso i colli di Luni  sulle cui sommità svettano antichi castelli e borghi arroccati, fino ai grandi contrafforti dell'Appennino Tosco Emiliano e ai margini delle creste rocciose delle Alpi Apuane .
La Valle ha sempre rappresentato nei millenni una via di percorrenza strategica. Vanno ricordate l'antica via Aemilia Scauri , grande arteria romana che congiungeva la Lunigiana alla via Aemilia Lepidi , nella Padania, e la medievale Via Francigena , percorsa dai grandi flussi di pellegrini e ricca di ospitali.
La Val di Magra rappresenta inoltre una delle quattro partizioni in cui è possibile suddividere la Provincia della Spezia , insieme alle Cinque Terre e riviera , al Golfo dei Poeti e alla Val di Vara .
I comuni che ne fanno parte sono:

Ameglia
Arcola
Castelnuovo Magra
Ortonovo
Sarzana
Santo Stefano di Magra
Vezzano Ligure
La componente della provincia di Massa-Carrara è rappresentata invece dai seguenti comuni:
Aulla
Villafranca in Lunigiana
Filattiera
Pontremoli
Mulazzo
Zeri 
Nel nostro sito trovate moltissime case vacanza per le vostre vacanze. 


Commenti

Post più popolari