Alla scoperta di Sarzana e Castelnuovo Magra
Questa visita potrebbe iniziare così: “C’era una volta, tanti e tanti anni fa, una famiglia le cui nobili origini risalivano alla divisione della stirpe obertenga. Il loro nome era Malaspina e il loro regno era la Lunigiana. Tra i loro nemici più acerrimi, v’erano i vescovi–conti della diocesi di Luni, un’antichissima città e glorioso centro portuale romano. In quel tempo, ……”
“E cosa c’entrano Sarzana e Castelnuovo Magra e soprattutto l’Alighieri?” … direte Voi.
Beh, se una fine è possibile dare a quella secolare guerra, è proprio grazie a Dante Alighieri che in Sarzana, di prima mattina, ricevette da Franceschino Malaspina una procura plenipotenziaria che gli consentirà di concludere, nel Palazzo dei Vescovi in Castelnuovo Magra lo storico trattato.
A pochissima distanza da Sarzana sorge Castelnuovo Magra in un ambiente collinare e montano, contraddistinto da vigneti e uliveti. Un piccolo nucleo rotondo collegato alla piazza dei Vescovi di Luni; sul corso principale eleganti facciate di signorili palazzi in stile neoclassico; portali in marmo e pietra e due torri e mura perimetrali resti del castello vescovile.
Castelnuovo non vale una visita solo per la stupenda vista sulla Valle della Magra, o per la Crocifissione opera del Brüghel il Giovane! Qui il nostro patrimonio eno-gastronomico è conservato e promosso dall’abile e paziente lavoro di esperti eno-gastronomi.
Commenti
Posta un commento