Tour Golfo dei Poeti
Partenze da: La Spezia e Portovenere
Imbarcazioni a partire da 15 posti
Tour Golfo dei Poeti : Lerici Le Isole Palmaria Tino e Tinetto e Portovenere
Golfo dei Poeti un nome che racchiude secoli di cultura e l'incanto descritto dalla penna di nobili scrittori da Shelley a Byron.
Una profonda insenatura del litorale del Mar Ligure, situata all'estremità orientale della Liguria da cui prende il nome la città della Spezia.
Partendo dal suo molo le prime mete raggiungibili sonole vicinissime località di Portovenere e di Lerici poste l'una di fronte all'altra, alle due estremità del golfo.
Ammirarle viaggiando su una imbarcazione via mare è il modo migliore per poter ammirare tutta la bellezza di queste incantevoli coste.
Durante il tragitto si può ammirare la bella insenatura detta Seno delle Grazie che riflette, nelle sue limpide acque color smeraldo, un antico santuario dedicato alla Vergine e continuando la magnifica baia in cui, di fronte all'Isola Palmaria, appare Portovenere dominato dalla mole dell'antico castello e dalle caratteristiche case multicolori.
Un giro in barca intorno all'Isola Palmaria, di fronte a Portovenere, con gli isolotti del Tino e del Tinetto, la Grotta Azzurra ed in vetta la Grotta dei Colombi, antichissima abitazione umana dell'Età della pietra.
Sull'isola del Tino, sovrastata da un faro, rimangono i ruderi dell'Abbazia di San Venerio, eretta nell'XI secolo, sul luogo in cui il santo eremita era vissuto in solitudine e dove, dopo morto, come racconta la leggenda, era stato sepolto da una schiera di angeli.
Giungendo a Lerici , consigliamo di fare una sosta alla graziosa località di San Terenzo, nota per aver ospitato personaggi famosi come i poeti inglesi Shelley e Byron, lo scrittore e scienziato Paolo Mantegazza ed il drammaturgo Sem Benelli.
Il paese è dominato dal castello, costruito a difesa dei pirati, che sorge all'inizio di un promontorio roccioso, nel quale si apre la cosiddetta Tana dei Turchi, una grotta così chiamata perchè, secondo la leggenda, persero la vita numerosi Saraceni. Ai piedi del castello si raggruppa la parte antica del borgo, che si distende ad arco in riva al mare, mentre la parte moderna si arrampica, panoramica, verso le alture retrostanti.
Ed eccoci arrivati a Lerici, centro di pesca e di villeggiatura della sponda orientale del Golfo della Spezia.
Lerici è una famosa località balneare ricca di giardini e di ville, dominata dal maestoso castello, il più bello della Liguria, considerato uno dei più insigni modelli architettonici dell'Alto Medioevo.
Continuando nel nostro Tour si raggiunge Tellaro, ultimo borgo all'estremità orientale del Golfo dei Poeti.
Ammirandola dal mare, si scopre l'incanto di questo paese: archivolti e viuzze, facciate delle case rosse o gialle e una piccola chiesa annidata sull'ultimo sperone di roccia.
Per maggiori informazioni e prezzi, contattaci al num : 0187-1870873
Commenti
Posta un commento